CAMPI ELETTRICI

Un campo è uno spazio, che nel nostro caso, elettrico, agiscono determinate forze. Ciò che influisce nel campo elettrico sono le cariche, che possono essere positive o negative.
Se prendiamo in esame una carica positiva, notiamo che essa respinge una carica di segno uguale, mentre respinge una carica di segno opposto. Queste forze vengono rappresentate attraverso le linee radiali del campo che possiamo rappresentarle in questa maniera:

Cosa accade se poniamo cariche di segno uguale o di segno opposto? L'effetto che noteremo sarà quello descritto in precedenza, che anche in questo caso possiamo riassumere con una immagine:


Adesso vi chiedo: 
-cosa accade se pongo all'interno del campo una carica esploratrice di segno positivo?
-E di segno negativo?
-Se la carica esploratrice ha 8x10^-6 C (positiva), ed una forza di 10125N, quanto varrà il suo valore del campo elettrico? (specificare direzione e verso)



Creato da: Antonio Marino, Damoc Leonardo, Brendon Lama e Niccolò Biolcati.



4 commenti:

  1. 1)Nella seconda non succede niente perchè respinta da entrambi i lati dalla stessa forza.
    2) non succede niente perchè è attirata da entrambe le parti con la stessa forza.
    3)E=1.266x10^9 N/C

    RispondiElimina
  2. nelle due seconde immagini
    1) nel primo caso viene attratta dalla carica di prova negativa con una forza illustrata in direzione e verso dalle linee di forza del campo elettrico, nel secondo caso viene respinta dalla carica di prova positiva con una forza illustrata in direzione e verso dalle linee di forza del campo elettrico.
    se la carica esploratrice è inserita al centro delle due cariche di prova, nel secondo caso non succede niente perchè respinta da entrambe le parti con una forza uguale e contraria.
    2) nel primo caso succede esattamente il contrario, mentre nel secondo succede la stessa cosa detta sopra, essendo attratta con uguale e contraria forza è in equilibrio quindi resta ferma.
    3) E=F/q=10125N/8*10^-6C=1.266*10^9 N/C
    nel primo caso la direzione è secondo le linee di forza e il verso è verso la carica negativa
    nel secondo caso la direzione è secondo le linee di forza e il verso uscente dalla carica di prova
    Alessia Marcolini

    RispondiElimina
  3. approfondimento per il gruppo:
    analizzate questo post e inserite una sintesi o un commento nel vostro lavoro

    RispondiElimina
  4. 1) nel primo caso viene attratta dalla carica di prova negativa con una forza data dalle linee di forza; nel secondo invece viene respinta dalla carica di prova positiva con una forza sempre date dalle linee di forza del campo elettrico.
    2) rimane ferma, in equilibrio, perchè viene attratta da entrambi le parti da forze di uguale intensità..la risultante è 0
    3) E=F/q=10125N/8*10^-6C=1.266*10^9 N/C

    RispondiElimina