condensatore elettrostatico

CONDENSATORE ELETTROSTATICO
Esperimeto realizzato da: Lepore Riccardo, Castioni Mattia, Elezi Kevin, Bruno Francesco e Zonta Karim

Questa è una bottiglia di Leida.

Con la bottiglia di Leida abbiamo realizzato questo video di un condensatore elettrostatico.



MATERIALE:

  • 2 bicchieri;
  • carta stagnola;
  • generatore di van de graffe.

COME FARE:

  1. Prendere i due bicchieri e ricoprirli con la stagnola, inserire uno dei due bicchieri nell'altro.
  2. Poi, sempre con la stagnola, fare una strisciolina e posizionarla tra i due bicchieri.
  3. Piegare la strisciolina verso l'interno del bicchiere e posizionarlo capovolto sul generatore di van de graffe.
  4. Accendere il generatore e attendere la scossa che si crea tra la stagnola posto attorno ai bicchieri.
QUESITI:
  • Perché, pur dopo aver scaricato la bottiglia, se si tocca si prende la scossa ?
  • Perché spostando la stagnola sempre più all'estremità del bicchiere la scarica è sempre più potente e visibile ?
  • Perché caricando la bottiglia di Leida in questo modo otteniamo una scarica ?

18 commenti:

  1. Caricando la bottiglia di Leida in questo modo otteniamo una scarica perchè:
    Inizialmente sia la strisciolina sia il foglio di alluminio si caricano di segno opposto. L'aria funge da isolante e non permetto lo scambio di cariche.Ma quando la concentrazione di quest'ultime raggiunge un punto critico la forza che le attire l'une verso le altre vince l'opposizione dell'aria e fa si che esse si incontrino generando una scarica.

    RispondiElimina
  2. risposta 2:
    piu allontaniamo la stagnola verso l'estremità più sarà visibile la scarica perchè visto che i due piunti da cui dovrebbe scaturire la scintilla sono pià lontani allora ci vuole più forza per vincere l'opposizione dell'aria e quindi avviene una scarica più forte.

    RispondiElimina
  3. consigli per il gruppo
    correggere quanto scritto se poco chiaro o scorretto, (chi è de graffe...)
    per i quesiti si potrebbe aggiungere un esercizio in cui calcolare qualche grandezza in funzione di altre (ad esempio ipotizzando la bottiglia di leida come un condensatore piano, dati il raggio e l'altezza dei bicchieri, lo spessore, calcolare...)

    RispondiElimina
  4. 1)Perché è appoggiata al generatore..
    2)Perché più allontani la stagnola perché c'è più distanza quindi serve più forza per far avvenire la scintilla quindi la scintilla sarà più visibile
    3)Perché all'interno della bottiglia si inserisce uno strato di materiale conduttore che costituisce uno degli elettrodi. Quindi il contenitore viene ricoperto all'esterno con altro materiale conduttore, che forma l'altro elettrodo.
    Per un corretto funzionamento è necessario che i due elettrodi siano conduttori e che il contenitore sia fatto di un materiale fortemente isolante.

    RispondiElimina
  5. 1) Perchè è posizionata sopra il generatore.
    2) Perchè la distanza sarà maggiore e per ricoprirla c'è bisogno di una forza maggiore per far apparire la scintilla, la quale sarà più visibile.

    RispondiElimina
  6. 1- Pur dopo aver scaricato la bottiglia, se si tocca si prende la scossa perchè il complesso è appoggiato sopra il generatore.

    2- Spostando la stagnola sempre più all'estremità del bicchiere la scarica è sempre più potente e visibile perchè se noi mettiamo la carta stagnola molto 'distante' dal bordo, più la forza per far scaturire la scintilla sarà maggiore e questo comporta una scarica più visibile.

    3-Il dispositivo è un tipo di condensatore, le cui armature sono le pareti esterna e interna della bottiglia. Se, ad esempio, colleghiamo l’armatura interna con un corpo elettrizzato e quella esterna a terra, si raccolgono cariche elettriche di segno opposto sulle lamine metalliche separate dal vetro. Se si tocca una delle due armature con l’estremità di un filo metallico e si avvicina l’altra estremità alla seconda armatura, si ottengono scintille che possono raggiungere anche notevole intensità.

    RispondiElimina
  7. 1)Perché è appoggiata al generatore e perché possono rimanere delle cariche dentro la bottiglia potrebbero essere rimaste delle cariche che non si sono scaricate perché non ce ne erano abbastanza affinché si scarichi
    2)Perché ci vogliono sempre più cariche affinché la bottiglia si riesca a scaricarsi a terra, perché l'aria oppone una certa resistenza
    3)Perché collegando la parte interna della bottiglia alle cariche e collegando l'altra parte alla presa a terra le cariche cercano di scaricarsi a terra e per farlo devono oltrepassare l'aria che ha una certa resistenza.

    RispondiElimina
  8. 1) Si prende la scossa perchè probabilmente sono rimaste delle cariche nella bottiglia.

    2) Perché aumentando la distanza la carica necessaria sarà maggiore


    3)Otteniamo una scarica perché caricando l'armatura interna di un segno (+), la carica verrà attratta dall'armatura esterna collegata a terra (-). Nel momento in cui si raggiunge la carica necessaria si potrà osservare una scossa tra le due armature.

    RispondiElimina
  9. 1) Si prende la scossa perchè probabilmente sono rimaste delle cariche nella bottiglia.

    2) Perché aumentando la distanza la carica necessaria sarà maggiore


    3)Otteniamo una scarica perché caricando l'armatura interna di un segno (+), la carica verrà attratta dall'armatura esterna collegata a terra (-). Nel momento in cui si raggiunge la carica necessaria si potrà osservare una scossa tra le due armature.

    RispondiElimina
  10. 1) Perché la bottiglia di Leida è posta sul generatore.
    2) Perché aumentando la distanza la forza per far avvenire la scintilla sarà maggiore e quindi una volta che si verifica sarà più potente

    RispondiElimina
  11. 1-Perché è appoggiata al generatore
    2-Perché più si allontana la stagnola più si crea distanza quindi serve più forza per far avvenire la scintilla e la scintilla sarà più visibile
    3-Perché all'interno della bottiglia si inserisce uno strato di materiale conduttore che costituisce uno degli elettrodi. Quindi il contenitore viene ricoperto all'esterno con altro materiale conduttore, che forma l'altro elettrodo.
    Per un corretto funzionamento è necessario che i due elettrodi siano conduttori e che il contenitore sia fatto di un materiale fortemente isolante.

    RispondiElimina
  12. 1- Perché tocca il generatore e potrebbero essere rimaste cariche
    2- Perchè aumenta la distanza, quindi serve più forza per la scarica.

    RispondiElimina
  13. 1)Si prende la scossa perchè la bottiglia è posizionata sopra al generatore
    2)Perchè aumentando la distanza, si deve aumentare la forza per far si che avvenga la scintilla

    -Lanza Davide

    RispondiElimina
  14. 1- perché tocca il generatore
    2-più si è distante più serve una carica maggiore E si vedrà di più

    RispondiElimina
  15. 1) perché è appoggiata sopra al generatore
    2)perché se la spostate sempre più in alto la distanza è maggiore e una scossa per trapassare l' aria ha bisogno di molta tensione cioè: più aumenta la distanza e più aumenta la tensione necessaria.
    3)perché si accumulano sempre più cariche di segni opposti e appena la tensione è sufficiente parte la scossa per equilibrare le cariche

    RispondiElimina
  16. 2 perché l'area è maggiore 3 perché acquisisce cariche dovrei scaricare i due fili contemporaneamente oppure anulând facendoli tocare fra loro

    RispondiElimina
  17. 2 perché l'area è maggiore 3 perché acquisisce cariche dovrei scaricare i due fili contemporaneamente oppure anulând facendoli tocare fra loro

    RispondiElimina
  18. 2 perché l'area è maggiore 3 perché acquisisce cariche dovrei scaricare i due fili contemporaneamente oppure anulând facendoli tocare fra loro

    RispondiElimina