K.E.R.S. Kinetic Energy Recovery System

questo sistema adottato sulle monoposto di F1 consente di recuperare, in frenata, l'energia cinetica fino ad un massimo permesso di 400kJ, per poi ricederla con una potenza di circa 80CV in meno di 10s, in fase di accelerazione.
Questi dispositivi possono essere di tipo meccanico (figura sopra) in cui l'energia cinetica del veicolo viene in parte convertita e immagazzinata in energia cinetica rotazionale di un volano, oppure di tipo elettrico (figura sotto) dove l'energia viene immagazzinata in forma elettrica in accumulatori o supercondensatori.


In riferimento al problema "freni incandescenti ? ... verifichiamolo", ipotizzando di accumulare il massimo di energia permessa attraverso il 'kers' durante la frenata, rideterminare la temperatura massima raggiunta dai freni.

7 commenti:

  1. Bo.. Io ho fatto
    447300-400000=47300 E rimasta
    (47300x80)/100 = 37840 E utilizzata nella frenata
    Δt=37840/(710x24)= 2,2
    T raggiunta= 20+2.2= 22.2 °C ~295.2 K

    RispondiElimina
  2. a proposito di kers, sembra che un malfunzionamento abbia provocato una scossa al pilota Alonso e il conseguente incidente. Sembra che il pilota abbia subito un'amnesia.

    link esterno

    RispondiElimina