conservazione dell'energia: esercizio - 2

Conservazione dell'energia sulle montagne russe



Il sistema di montagne russe in figura è dotato di 4 carrozze ciascuna di massa 150 kg. Supponiamo che in ogni carrozza trovino posto 6 persone (di massa media 70kg). Nel tratto (B) un motore trasporta le carrozze all'altezza di 20m, indipendentemente dal carico, in un  tempo di 30s. A questo punto (C) le carrozze iniziano a scendere per effetto della gravità e gli attriti sono tutti trascurabili. Il raggio del giro della morte è pari a 10m. (A)(F)(G) sono alla stessa quota che si assume di energia potenziale gravitazionale uguale a zero. La posizione (G) è riferita all'arresto delle carrozze. Ciò avviene per effetto di freni magnetici di intensità media pari a 20kN.
Determinare:

  1. la potenza del motore per portare alla quota (C) le carrozze
  2. determinare la massima velocità raggiunta
  3. determinare la velocità all'arrivo nella posizione (F)
  4. determinare la massima accelerazione subita dai passeggeri espressa in g
  5. determinare lo spazio d'arresto delle carrozze

Rideterminare tutto nel caso in cui salgano a bordo solo 3 famiglie ciascuna composta da: 2 adulti (massa media 70kg ciascuno) e 2 bambini (massa media 30kg ciascuno). Cosa cambia e cosa resta uguale a prima?



Si immagini ora che il sistema frenante sia quello tradizionale basato su freni a disco del tipo in figura:
Dati del sistema frenante:
2 freni per carrozza, ciascuno di massa 3 kg e di materiale il cui calore specifico vale 710J/(kgK).
Si suppone che l'80% dell'energia necessaria alla frenata si trasformi in calore che va ad aumentare la temperatura dei freni, la parte rimanente va in parte a causare l'usura e in parte è dispersa nell'ambiente.
Determinare nei 2 casi trattati:

  • quante calorie vengono assorbite dai freni
  • la temperatura raggiunta dai freni se la temperatura ambiente è di 20°C


23 commenti:

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  3. https://www.dropbox.com/s/6idub6l3ji4mt2c/DEFINITIVO-ROTAIA-GIF3.gif?m=

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  4. Prof è possibile che esca 148.01 °C ?

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    1. caso a) o b)? comunque sembra da un conto veloce che in entrambi i casi i valori siano differenti :(

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  5. Sperendo di non aver sbagliato i risultati sono:
    - 106 864 cal
    - 45,1 °C

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  6. potrebbe essere 41°C e 31°C

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  7. 1- Le calorie assorbite dai freni sono circa 85,4 Kcal.
    2- La temperatura raggiunta dai freni è di 41 °C.

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  9. 1- la potenza del motore per portare alla quota (C) le carrozze
    m(tot)= 2280 Kg
    Fp= 22366,8 N

    P= L/T
    = (F*S)/T
    = 447336 J

    2- determinare la massima velocità raggiunta
    S= 1/2*a*t
    t = Radice (2*s)/a
    = Radice (2*30)/9.81m/s^2
    = 2.47 s

    V = a*T
    = 9.81 m/s^2 / 2.47 s
    =24,26 m/s


    3- determinare la velocità all'arrivo nella posizione (F)
    energia gravitazionale: mgh = 2280Kg * 9.81 N/Kg * 20 m
    = 447336 J

    Epg = Ec

    Ec= 447336

    V(F)= ؆ (2Ec)/(mtot)
    = ؆ (2* 447336) / (2280)
    = ؆392.4
    = 19,81 m/s

    4- determinare lo spazio d'arresto delle carrozze
    F= 20 000 N

    a = F/m = 20 000N/ 22.80 Kg
    = 8,7 N/Kg

    t = V/a = 19.81m/s / 8,7 m/s^2
    = 2.26 s

    S = Vo*t – 0.5*a*t^2
    =19.81m/s*2.26 s - 0.5*8.77m/s^2 * 2.26 ^2 s
    = 22.37 m


    5- Nel caso in cui salgano a bordo solo 3 famiglie ciascuna composta da: 2 adulti (massa media 70kg ciascuno) e 2 bambini (massa media 30kg ciascuno) la massa totale sarebbe di 600 KG
    Percio' la potenza del motore non cambierebbe, ma la massima velocità raggiunta sarebbe più alta e infine lo spazio e il tempo di fermata dal momento in cui comincia a frenare sarebbe molto più grande.



    6-Si immagini ora che il sistema frenante sia quello tradizionale basato su freni a disco

    Mtot = 24 Kg

    Cs= 710J/(kgK)

    80% dell'energia necessaria alla frenata si trasforma in calore

    80% Ec = 357868J

    cal= 357868J/4,186
    = 85492 cal



    Q= Cs * m * deltaT

    deltaT= Q/(Cs*m)
    357868j/(710*24) = 21'

    TEMPERATURA RAGGIUNTA = 21' + 20' = 41 GRADI

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  10. La potenza è 14911w l'ho invertita con il lavoro

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  11. La potenza è 14911w l'ho invertita con il lavoro

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    1. Giacomo Mirandola la parte dei freni é giusta Secondo me... L'altra non so

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  12. Prof può dirmi se a lei risulta che sia giusto?

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    1. primo caso
      L=447336J
      P=14,9kW
      v=24,3m/s
      v=19,8m/s
      accel. centripeta in D, a=6g
      S=22,4m

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    2. Prof come si calcola l'accelerazione centripeta in g???

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    3. una accelerazione di 20m/s2
      sarà in g:
      20/9,81=2,04g ossia 2 volte l'accelerazione di gravità

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    4. Annnnn...grazie mille ��

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  13. Ah ok ottimo ;)
    pero' non ho ben capito l'accelerazione centripeta in G.. perché in G? da dove esce il 20 M/s^2?

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