STAFF:
-Giuseppe D'Alfonso: telecamera e costruzione elettroscopio
-Francesco Zanoli & Leonardo Fasoli: costruzione elettroforo
-Yuri Rossi & Gianfranco Schembri: realizzazione video
-Piva Andrea: editing video e realizzazione post e quiz
L'elettroforo di Volta
L'elettroforo, detto anche elettroforo perpetuo, è stato ideato da Volta nel 1775. Il modello originale è formato da un disco di materiale conduttore (scudo) impugnato tramite un manico isolante, abbinato a una superfice di materiale isolante, come l'ebanite.
La lastra viene caricata per strofinio di cariche negative, poi si appoggia lo scudo e le cariche positive vengono attirate verso la superfice isolante, mentre quelle negative vengono respinte. A questo punto mettendo un dito sul piatto viene creata la messa a terra e le cariche negative passano nel dito. Ora il piatto è carico positivamente e possiamo dimostrarlo con l'elettroscopio.
Spunti (link):
https://www.youtube.com/watch?v=LEMsNCE-yU0 - Elettroforo
L'elettroscopio di Volta
L'elettroscopio serve a stabilire se un corpo è carico elettricamente. A differenza dell'elettrometro, non può misurare la quantità elettrica.
L'elettroscopio è funzionante da un pomello conduttore collegato a due sottili lamine metalliche chiamate foglioline che sono racchiuse in un recipiente di vetro per isolarlo. Avvicinando al pomello un corpo carico elettricamente, le due lamine si respingono, questo avviene per induzione elettrostatica.
Spunti (link):
https://www.youtube.com/watch?v=owCm6rp4v4I&feature=youtu.be - elettroscopio
in attesa del video finale
RispondiEliminaIl video è pronto
EliminaMitici!
RispondiEliminaMettete il video direttamente con inserisci video all'inizio del post