Kelvin Water Dropper experiment

                                             

          Kelvin Water Dropper experiment


La Storia


Il contagocce d'acqua Kelvin, inventato dallo scienziato scozzese William Thomson (Lord Kelvin) nel 1867, è un tipo di generatore elettrostatico.



Kelvin si riferiva al dispositivo come al suo condensatore a caduta d'acqua. L'apparecchio è chiamato in vario modo il generatore idroelettrico Kelvin, il generatore elettrostatico Kelvin o il temporale di Lord Kelvin. Il dispositivo utilizza l'acqua che cade per generare differenze di tensione dovute all'induzione elettrostatica tra sistemi interconnessi e carichi in modo opposto.


Come funziona?


Gif estratta dal nostro esperimento,
si può chiaramente vedere come
il corso dell'acqua passando
per le bobine venga deviato
E' formato tipicamente da un serbatoio di acqua o altro liquido conduttore è collegato a due tubi flessibili che rilasciano due flussi di gocce che cadono, che si depositano in due secchi o contenitori. Ogni flusso passa attraverso un anello metallico o un cilindro aperto che è collegato elettricamente al contenitore di ricezione opposto; l'anello di sinistra è collegato al secchio di destra, mentre l'anello di destra  è collegato al secchio di sinistra. I contenitori devono essere isolati elettricamente l'uno dall'altro e dalla terra elettrica. Allo stesso modo, gli anelli devono essere elettricamente isolati l'uno dall'altro e il loro ambiente. È necessario che i flussi si spezzino in goccioline separate prima di raggiungere i contenitori isolati.
Contenitori fatti di metallo o comunque di materiale conduttore.

Di seguito è possibile vedere il funzionamento dell'esperimento da noi costruito:



















5 commenti:

  1. Utilissimo e ben fatto, complimenti

    RispondiElimina
  2. provate ad aggiungere qualcosa che provi il fatto che funziona, riprese di scariche, tubi fluorescenti che si attivano, ..., stimate la differenza di potenziale raggiunta o chiedetelo nelle domande da inviare

    RispondiElimina
  3. Personalmente penso che la reazione che avviene con questa macchina sia collegato al legame ad idrogeno dell'acqua e agli elettroni strappati durante l'impatto con il contenitore sottostante. Nella pratica si avrebbe un incremento di energia se invece della gravità le goccioline fossero iniettate a pressione. La Hydro electric machine di Lord Armstrong ottiene il medesimo risultato con il vapore raffreddato ma l'energia derivante è molto amplificata tanto che le scintille arrivano fino a 30 centimetri. A mio avviso occorre avviare studi più approfonditi sulle proprietà dell'acqua.

    RispondiElimina
  4. Ovviamente anche l'aria è responsabile del fenomeno, infatto per attrito alcuni elettroni di legame vengono "strappati" dalle molecole di acqua.. cosi come avviene nelle cascate dove l'aria assorbe gli elettroni durante l'impatto con le rocce .. i famosi ioni negativi..

    RispondiElimina